SPIRITUALITÀ - La Via Francigena

Un viaggio a piedi per comprendere al meglio il territorio, la storia, le genti, il passato ed il presente.

SPIRITUALITÀ - La Via Francigena

Il Parco delle Piscine dista solamente 19 km da Radicofani, il punto più vicino di passaggio della Via Francigena, una via di comunicazione determinante per l’unità culturale europea nel Medio Evo, su cui transitarono persone e merci, ma anche conoscenze ed esperienze. Un ritmo, quello dei propri passi, che consente anche ai moderni pellegrini una migliore comprensione del territorio, della storia, delle genti; del passato e del presente. Il viaggio si trasforma in una graduale immersione nelle radici della nostra cultura.
Mondo x-Convento di San Francesco, Cetona
Il Parco delle Piscine dista 7 km dal Convento di San Francesco a Cetona, presso la qual vi è una sede di Mondo x, un movimento fondato da Padre Eligio Gelmini nel 1961, per la difesa dell'Uomo provato dalla vita, oppresso dalle istituzioni e dimenticato dalla storia. La Sua "Comunità di Vita" ha consentito a molti tossicodipendenti la piena riconciliazione alla vita.
Collegiata di San Lorenzo
Situata a Sarteano, risalente agli inizi del XIII sec., fu restaurata e ampliata nel XVI sec.. Elevata a Collegiata nel 1638, fu ristrutturata all'interno nel 1787.
Chiesa di San Martino
Situata a Sarteano, fu edificata nel 1844, presenta la facciata in travertino e cotto con pilastri e capitelli dorici. Ad unica navata, conserva un vero capolavoro: l' "Annunciazione" di Domenico Beccafumi (1545 ca.);
Chiesa di San Francesco
Fondata nella prima metà del XIV sec. a Sarteano, è ornata da un'elegante facciata in travertino del 1480. Al di sopra dell'unico portale centinato è posto un grande oculo e, più in alto, lo stemma della famiglia Piccolomini, a ricordare il committente della facciata, Francesco Todeschini Piccolomini, che fu papa col nome di Pio III.
Celle di San Francesco
A Sarteano, vi è un luogo di grande suggestione, ovvero le cellette, un tempo tombe etrusche, in cui fonti francescane attestano la presenza sicura del santo raccolto in preghiera eremitica intorno al 1212. Proprio per tutelare questo luogo, i seguaci dell'ordine vi fondarono un convento sul quale sorse poi nel 1594 quello attualmente esistente.

Punti d'interesse

Radicofani

Radicofani è situato lungo la Via Francigena ed è a soli 19 km dal Parco delle Piscine

Prenota da noi la tua vacanza